Cantuccini ai pistacchi

Che buoni che sono i cantuccini, a me piacciono tantissimo, quindi quando li ho visto preparare questi cantuccini ai pistacchi nella trasmissione “la ricetta è servita”, ho deciso subito di provare a farli. Ho fatto  la versione ai pistacchi senza cioccolato, la proverò sicuramente al più presto anche aggiungendo il cacao.

I pistacchi meglio se di ottima qualità come quelli di Bronte

[quote]La Sicilia è l’unica regione italiana dove si produce il pistacchio (pistacia vera) e la cittadina etnea, con oltre tremila ettari in coltura specializzata, ne esprime l’area di coltivazione principale (più dell’80% della superficie regionale) con una produzione dalle caratteristiche peculiari. Bronte, Eden di pistacchio, con un frutto dal gusto e dall’aroma universalmente riconosciuti come unici e particolari. L’ “oro verde”, così è denominato il “Pistacchio verde di Bronte”, rappresenta la principale risorsa economica del vasto territorio della cittadina etnea.[/quote]

cantuccini ai pistacchi blog

Ingredienti per i cantuccini ai pistacchi

250 gr farina

150 gr zucchero

2 uova

40 gr burro

150 gr di pistacchi di bronte

1 cucchiaino di livito

1 pizzico di sale

Ho scottato i pistacchi in acqua bollente e ho eliminato la pellicina. Li ho allargati su una teglia foderata con carta forno e li ho fatti asciugare in forno per qualche minuto a 150° , dopo alcuni minuti ho alzato il forno a 180°

Ho messo lo zucchero nella planetaria, ho aggiunto il burro a temperatura ambiente e ho acceso a bassa velocità. Una volta raggiunta una consistenza sabbiosa ho unito la farina setacciata con il lievito e l’uovo leggermente sbattuto. Ho mescolato un po’ poi ho aggiunto un pizzico di sale e continuato ad amalgamare gli ingredienti .

Ho schiacciato i pistacchi e li ho incorporati all’impasto. Ho impastato fino a quando no si è formata una specie di palla.

Ho formato due filoncini, li ho adagiati sulla leccarda del forno foderata con carta forno e li ho cotti in forno caldo a 180° per 25’. Ho fatto raffreddare i filoncini e li ho tagliati in diagonale ricavando delle fettine di 1 cm. di spessore.

Ho allineato i cantucci nella teglia e li ho infornati per altri 10’a tostare.

I cantuccini ai pistacchi sono pronti, buonissimi e fragranti…..l’unico pericolo è finirli troppo in fretta!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.