Pasta con la zucca e salsiccia

E sarò libera di poterti dire e sarà sempre amore magico :)… eh sì….. mentre cucino o scrivo ascolto sempre un po’ di musica, oggi tocca ad un’artista che amo particolarmente Emma Marrone che in questo momento canta Sarò libera mentre io cerco di raccontarvi come ho fatto la mia pasta con la zucca e salsiccia :). Volete ascoltarla insieme a me?

Io adoro la zucca infatti molto sovente a cena mangio la crema di zucca o la zuppa di zucca che a breve vi spiegherò 🙂 oggi tocca ad un primo piatto con la zucca ma molto sfizioso cioè la pasta con la zucca e salsiccia passata la forno, una vera goduria!!!!!!!

Nella mia zona si coltiva la zucca di Rocchetta, questa produzione è stata progressivamente abbandonata dopo gli anni settanta, finché alla fine degli anni novanta era coltivata da due sole famiglie, è stata oggetto nel 2005-2006 di un progetto di salvaguardia da parte della condotta locale di Slowfood in quanto a rischio di estinzione. Nel 2007 è stata fondata l’Associazione Produttori e Trasformatori “La zucca di Rocchetta

Questo prodotto locale è ormai celebre in tutta la Val Bormida, grazie anche alle manifestazioni annuali (Zuccainpiazza) che si svolgono a Rocchetta.

La zucca di Rocchetta è caratterizzata da buccia color arancio, medie dimensioni, polpa densa dal sapore tendente al dolce ma non marcato.

Questa ricetta l’ho trovata su Cotto e mangiato l’ho leggermente modificata per renderla più adatta al mio palato 🙂  (potevo non modificare una ricetta? Cerrrrto che noooo)!!!!!

Mi è piaciuta talmente tanto che in una settimana l’ho fatta 2 volte 🙂

E dopo l‘orzotto di zucca  oggi tocca alla pasta con la zucca stupirvi 🙂 spero positivamente 🙂

Pasta con zucca e salsiccia

Ingredienti per la pasta con la zucca e salsiccia

Dosi per 4 persone

800 gr di zucca di Rocchetta (o tipo mantovana)

500 gr tagliatelle all’uovo

400 gr di salsiccia di maiale

1 bicchiere di vino rosso

50 gr di burro

50 gr di Grana Padano

4 cucchiai di olio evo (io uso l’olio evo ligure Polla)

rosmarino


Ho pulito la zucca e l’ho tagliata a dadini abbastanza piccoli. Ho messo i dadini in una padella dove precedentemente avevo fatto profumare  4 cucchiai di olio evo con un rametto di rosmarino (se preferite potete usare 2 cucchiai di olio e un pezzo di burro, io tendo sempre ad usare un tipo di grasso solo ma questa è una mia abitudine 🙂 )

Mentre la zucca cuoceva ho spellato la salsiccia e l’ho sbriciolata per bene con una forchetta, l’ho lavorata con la lama di un coltello in modo da amalgamare bene il grasso con la carne e formare quasi una pasta, a questo punto ho unito la pasta di salsiccia con la zucca , ho irrorato con il vino, ho fatto evaporare e ho cotto per circa 20 minuti, se vedete che si asciuga troppo potete aggiungere poco alla volta del brodo vegetale o di acqua calda.

Ho regolato di sale e pepe, ho tolto dal fuoco e ho messo da parte.

Ho cotto le tagliatelle in abbondante acqua salata e le ho scolate ancora al dente.

Ho messo sul fondo di una pirofila 2 cucchiai di sugo alla zucca. Ho adagiato sul sugo metà delle tagliatelle, ho aggiunto uno strato di sugo e una manciata di Grana Padano grattugiato.

Ho aggiunto un altro strato di tagliatelle, il restante del condimento e ho spolverato con abbondante grana grattugiato. Ho distribuito dei fiocchetti di burro sulla superficie e ho infornato sotto il grill fino a quando la pasta con la zucca e salsiccia risulta ben gratinata.

Ho guarnito la pasta con la zucca e salsiccia con rosmarino e ho servito caldo.

Un piatto ideale per l’#autunno goloso e sfizioso….a me piace molto e a voi?

E come al solito…SE LA MIA pasta con la zucca  TI È PIACIUTA VISITA ANCHE LA MIA PAGINA cropped-cropped-testata-blog2.jpg

LASCIAMI UN COMMENTO qui sotto  E VALUTA CON LE STELLINE :)

SE NON TI È PIACIUTA LASCIAMI I TUOI SUGGERIMENTI….NON SI FINISCE  DI IMPARARE, I TUOI SUGGERIMENTI PER ME SONO PREZIOSI :)

pasta con la zucca e salsiccia

  1. Vellutata di zucca
  2. Amaretti morbidi di Sassello
  3. Torta salata ai fiori di zucca e gamberetti
  4. Pesche ripiene -ricetta leggera
  5. Pallottole ricche |riciclare
  6. Pasta arcobaleno con tanta verdura
  7. Lasagna vegetariana
  8. Melanzane ripiene di pennette |Ricetta Persegani
  9. Torta salata ai fiori di zucca e gamberetti
  10. cremose con salmone affumicato
  11. Zucchine ripiene di patate
  12. Spaetzle agli spinaci con panna e spek
  13. Turbanti di pesce ricetta
  14. Pollo farcito con erbette e crescenza
  15. Tortino di carciofi, ricetta pasquetta
  16. Quiche zucchine, prosciutto e wurstel

Comments

  1. Michela says:

    Davvero particolare!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *