Pasta zucchine e mandorle

Ormai è arrivata la primavera e con lei tante verdure per arricchire i nostri piatti di colore, vitamine e alleggerire con gusto la nostra alimentazione. Oggi ho deciso di fare piatto gustoso ma leggero e salutare, la pasta zucchine e mandorle. Le zucchine sono un alimento ipocalorico, ricco di calcio, fosforo, potassio e vitamine. Ha proprietà depurative e diuretiche, disintossicanti e antinfiammatorie. Ho deciso di abbinare questo stupendo ortaggio alle mandorle, anch’esse ricchissime di vitamine e possiedono anche proprietà interessanti come quella di combattere l’invecchiamento e combattere il colesterolo.

pasta zucchine e mandorle blog

Ingredienti per la pasta zucchine e mandorle

360 gr di spaghetti

4 zucchine

basilico fresco

60 gr di mandorle spellate

olio evo

sale

pepe

Per prima cosa ho lavato le zucchine e le ho tagliate a rondelle, ho scaldato l’olio evo (io ne ho usato pochissimo) in una padella antiaderente e vi ho fatto saltare le zucchine a fuoco vivace, salate e pepate.

Quasi a fine  cottura ho aggiunto il basilico, ho lasciato cuocere ancora 5/6 minuti e ho spento il fuoco.

Ho tritato le mandorle al coltello fino a ridurle in granella non troppo sottile. Se preferite potete usare il mixer ma fate attenzione a non sminuzzarle troppo.

Ho cotto gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Ho messo una parte delle mandorle insieme alle zucchine, ho scolato la pasta e l’ho messa nella padella insieme alle zucchine e le mandorle. Ho fatto saltare in padella alcuni minuti, ho regolato di sale e pepe e ho distribuito la pasta zucchine e mandorle nei piatti di portata.

Ho cosparso ogni porzione con la granella di mandorle rimasta, ho guarnito con foglioline di basilico fresco e ho servito.

Un piatto sano e leggero adatto anche ai vegetariani o a chi sta a dieta.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook troverete tante ricette delle mie amiche bloggertitolo blog3

Comments

  1. Zucchine, basilico e mandorle…. cos’altro aggiungere?
    E’ un piacere scoprirti e lo sarà seguirti ^_^
    A presto, ciao.

    1. lacucinadikaty says:

      Grazie Erica sei molto gentile

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *