Patate cremose con salmone affumicato

La mia ricetta di oggi è una gustosissima terrina di patate cremose con salmone affumicato. La ricetta è molto facile e anche veloce da fare :). Io ho sempre fatto questa ricetta con il prosciutto cotto ma da quando ho provato questa versione con il salmone affumicato San Cusumano me ne sono innamorata.

patate cremose con salmone affumicato 2

La serietà di questa azienda e il suo impegno nel rispettare l’ambiente e la fauna marina mi ha colpita:

L’azienda Nino castiglione opera nel settore dal 1933, rappresenta una realtà industriale prestigiosa, dotata di moderni stabilimenti, impianti produttivi all’avanguardia, laboratori per il controllo qualità, linee di confezionamento e un’ottima organizzazione logistica. Al suo interno la lavorazione del tonno è realizzata esclusivamente da maestranze locali (200 i dipendenti) che, cresciute in un contesto vocato da sempre alla pesca del tonno, realizzano il prodotto finito secondo i metodi dell’antica tradizione siciliana. L’intero processo produttivo, dall’approvvigionamento della materia prima al confezionamento, è interamente tracciabile e certificato, così da poter fornire tutte le informazioni sul tipo di tonno utilizzato, la zona di pesca, il metodo di cattura. La tracciabilità è principio fondante di un altro valore aziendale: la sostenibilità. Sensibile alla salvaguardia dell’ecosistema marino, la Nino Castiglione aderisce al progetto dolphin safe che garantisce una pesca selettiva che non danneggia i delfini, e ha di recente ottenuto la certificazione Friend of the Sea che attesta l’utilizzo di tonni adulti pescati in bacini non sovrasfruttati. L’azienda condivide inoltre il protocollo dell’Unione Europea che bandisce la pesca illegale e non regolamentata.

salmone aff 2

Ingredienti per le patate cremose con salmone affumicato

Dosi per 2 persone

2 scatolette di Salmone gusto affumicato San Cusumano

400 gr di patate gialle

200 gr di panna

sale

pepe

olio evo


Per prima cosa ho fatto bollire le patate ben lavate con la buccia in acqua salata, controllate la cottura con la forchetta, deve entrare ma deve fare ancora un po’ di resistenza altrimenti se le cuocete troppo quando andrete a tagliarle si sfalderanno troppo.

Ho scolato le patate, le ho raffreddate sotto l’acqua fredda, le ho spelate e le ho tagliate a fette spesse circa 1 cm

Ho messo un filo di olio sul fondo di 2 teglie monodose, ho distribuito sul fondo le patate tagliate e sopra le patate ho sbriciolato il salmone gusto affumicato, ho salato e fatto uno strato di panna da cucina, ho continuato così fino ad esaurimento degli ingredienti mettendo come strato finale la panna.

patate cremose con salmone affumicato

Ho cotto in forno per 30 minuti a 180°

Buon appetito e fatemi sapere se la mia versione delle patate cremose  vi è piaciuta!!!!

Ti potrebbero anche interessare

Zucchine ripiene di salmone

Insalata di pollo tonnata finger food

Pasta con sugo crudo

Spaghetti finocchi e nocciole

Tagliatelle tilapia pinoli pangrattato

Pasta con tonno acciughe ma non solo….

Linguine al cartoccio scampi e zucchine

Pasta al forno fredda stracchino gamberi e pesto

Comments

  1. Mr.Loto says:

    Questa ricetta va giusto bene per me che non mangio carne, l’aspetto è molto appetitoso.

    Un saluto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *