Strudel di mele ricetta semplice

Come ormai avrete ben capito io adoro i dolci…..se sono arricchiti con la frutta è ancora meglio, quindi oggi mi sono preparata uno strudel di mele…..veramente squisito!!!!

Il mio strudel è stato preparato con pasta sfoglia ma la ricetta tradizionale prevede che venga fatto un’impasto di acqua, sale, farina e olio…un’impasto molto sottile ed elastico ideale per racchiudere il ripieno di mele. Potete trovare la ricetta della pasta qui.strudel di mele

Ingredienti per lo strudel di mele

1 rotolo di pasta sfoglia

700 gr di mele

50 gr uvetta

50 gr di pinoli

50 gr di biscotti secchi

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

marmellata pesche q.b.

zucchero a velo

Questa ricetta è facilissima…..per prima cosa ho messo l’uvetta a bagno nell’acqua tiepida e l’ho lavata bene bene, l’ho lasciata a mollo per un’oretta.

Ho scolato, strizzato e asciugato l’uvetta. Ho tagliato le mele a fettine sottili sottili e le ho messe in un recipiente pieno d’acqua per non farle annerire.

Ho tritato i biscotti, a una metà ho aggiunto l’uvetta, i pinoli, le mele a fettine, lo zucchero a velo e la cannella. Ho mescolato tutto bene bene.

Ho srotolato la pasta sfoglia, l’ho sistemata su un pezzo di carta forno, ho distribuito i biscotti rimasti sulla pasta e ho coperto con il composto di mele lasciando liberi alcuni cm.

Ho arrotolato la pasta su se stessa aiutandomi con la carta forno e ho lasciato i bordi aperti.

Ho trasferito lo strudel di mele sulla leccarda del forno rivestita con carta forno e ho cotto in foro caldo a 180° per circa 40 minuti.

Ho tirato fuori dal forno lo strudel e ho spennellato la superficie con marmellata scaldata.

Ho lasciato raffreddare e ho tagliato a fettine. Veramente buonaaaaa…..

strudel di mele 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.